it
Sede Legale
Sede Legale
Sede Magazzino
Stabilimento
+39 02 907 81 812 Via privata Friuli, 5 20072 Fizzonasco di P.E. - Milano - Italy
Via Privata Vico Veneto, 32/5 20072 Fizzonasco di P.E. - Milan - Italy
Via Martiri Della Resistenza, 6 20072 Fizzonasco di P.E. - Milano - Italy
Certificazione
ISO 9001:2015
Made In Italy
#1 in Europa
Fornitore
In tutto il mondo
Contattaci

Disossidanti Linea LOWFLUX® BRASFLUX® UTENFLUX®

LOWFLUX BRASLFUX UTENFLUX

Flussanti per la brasatura con temperatura di attivazione medio-bassa

11
11
Disossidanti a medio bassa temperatura di attivazione

LOWFLUX® - BRASFLUX®- UTENFLUX®

La Saldflux ha sviluppato una linea di disossidanti per la brasatura specifici per le leghe di apporto contenenti argento, realizzati nel rispetto delle normative vigenti, totalmente esenti da acido borico (ReaCH compliant). Sono caratterizzati da differenti temperature di attivazione e di esercizio, con caratteristiche peculiari per ciascuno a seconda delle modalità di esecuzione del processo di brasatura, della tipologia di metalli base coinvolti e della scelta dei materiali di apporto.

LOWFLUX® F35
È un disossidante con formulazione specifica per le leghe ad alto tenore di argento (a partire dalla TERNALLOY 55) e a bassa temperatura di fusione. È consigliato per piccole brasature di precisione oppure quando vengono utilizzate leghe con diametri molto sottili (< 0,9 mm). Esalta la capillarità e la scorrevolezza delle leghe e garantisce una superficie del giunto privo da impurità o residui di ossidazione. Se utilizzato correttamente, lascia pochissimi residui, lavabili con acqua calda.
LOWFLUX® F62
Con una temperatura di esercizio superiore a quella del F35, è consigliato per leghe con un tenore di argento superiore al 45% (a partire dalla TERNALLOY 45). Di impiego universale, con ottime caratteristiche di capillarità e pulizia, viene impiegato per giunti di media dimensione richiedenti buona finitura estetica. I residui dopo la saldatura sono solubili in acqua calda o comunque con spazzola manuale.
LOWFLUX® F700
Disossidante specifico per il settore della brasatura delle montature degli occhiali. Viene fornito in polvere, ma la aggiunta di acqua restituisce un gel con una consistenza (viscosità) molto superiore ai tradizionali disossidanti in pasta.

BRASFLUX®
Disossidante universale per ogni tipo di applicazione da abbinare a qualunque lega con range di fusione inferiore ai 800°C . è un flusso con largo intervallo di attività, ottima capacità di riduzione degli ossidi e copertura durante la brasatura (sia manuale che ad induzione). Assicura una buona resistenza anche in caso di riscaldo prolungato. I residui non sono generalmente corrosivi e lavabili con acqua calda o rimovibili meccanicamente.
BRASFLUX® F16
Da utilizzarsi con leghe a bassa percentuale di Ag (linea TERNALLOY S) oppure in caso di tempi prolungati di riscaldamento cioè di brasatura. Garantisce un’ottima capillarità ed un’efficace capacità di riduzione degli
ossidi che si creano durante le fasi di riscaldo. Residui lavabili con risciacquo con acqua calda o al massimo con spazzolatura manuale.
BRASFLUX® F25
È specifico per le operazioni di brasatura che richiedano un prolungato riscaldamento a causa delle dimensioni dei metalli base o per il disegno del giunto o quando siano impiegate leghe con temperatura di fusione comprese tra i 750-820°C (ad alta temperatura). È un disossidante che può essere utilizzato su tutti
i metalli ferrosi e non ferrosi (escluso alluminio e leghe), anche acciai refrattari. Alta capacità di riduzione degli ossidi. I residui sono corrosivi ma lavabili con acqua calda o spazzolatura manuale.

UTENFLUX® F4
Disossidante alternativo al F9, di colore bianco, utilizzato quando il processo richiede il controllo accurato della distribuzione e penetrazione della lega sull’utensile oppure il processo produttivo non prevede processi di spazzolatura o pulitura particolarmente efficaci. Può essere utilizzato in alternativa al F20 quando si richueda un disossidante meno tenace.
UTENFLUX® F9
Disossidante con l’addizione di boro, che gli conferisce un caratteristico colore marrone, ha un’eccellente capacità di resistenza a riscaldamenti sia rapidi che prolungati. Utilizzato per la brasatura degli utensili con inserti in widia o PCD, grazie al suo potere di riduzione degli ossidi particolarmente quelli refrattari. I residui vengono eliminati con una spazzolatura metallica o con la sabbiatura o molatura. Normalmente viene fornito in pasta, in maniera da renderne più facile l’applicazione.
UTENFLUX® F20
Impiegato iin tutte le situazioni estreme, o per i tempi di brasatura o per l’ultilizzo delle leghe altofondenti. Molto adatto per le brasature di acciai refrattatri/acciai inossidabili, quando la bagnabilità della lega utilizzata rappresenta una criticità. I residui sono corrosivi ed insolubili in acqua ma eliminabili con spazzolatura meccanica o sabbiatura. Consigliato soprattutto per la brasatura ad induzione o quando il tempo di riscaldo dei metalli base avviene in un tempo molto rapido. Utilizzabile con tutti i metalli ferrosi e non ferrosi ad eccezione dell’alluminio.

LOWFLUX_BRASFLUX_UTENFLUX
Nome ProdottoTemperatura di fusione °CTemperatura effettiva di Lavoro°CSpecifica tecnica
LOWFLUX® F35400-700450-620
LOWFLUX® F62550-750550-680FH10 A, B
LOWFLUX® F700550-800600-700FH10 A, B
BRASFLUX®550-850550-750FH10 A, B
BRASFLUX® F16550-850650-800FH10 A, B
BRASFLUX® F25550-850700-820FH10 A, B
UTENFLUX® F4550-850680-800FH10 A, B
UTENFLUX® F9550-850700-850FH12 A, B
UTENFLUX® F20700-1000850-950FH10 A, B